Scegli la lingua

Rispondiamo 24/7 | Parliamo:

Scegli la lingua

Rispondiamo 24/24 365/365 
Scegli la lingua

Narcotraffico

Strategie Legali Contro il Traffico

Il narcotraffico si può vincere … basta l’avvocato giusto

Ai sensi dell’articolo 74 del testo unico sugli stupefacenti, il reato di associazione finalizzata al traffico di droga si configura quando tre o più persone si associano allo scopo di commettere più delitti tra quelli previsti dall’articolo 70, commi 4, 6 e 10, (escluse le operazioni relative alle sostanze di cui alla categoria III dell’allegato I al regolamento (CE) n. 273/2004 e dell’allegato al regolamento n. 111/2005, ovvero dall’articolo 73) e chi promuove, costituisce, dirige, organizza o finanzia l’associazione è punito – per ciò solo – con la reclusione non inferiore a venti anni:

Contattaci ora! Riceverai assistenza personalizzata in tempo reale

Le pene previste per traffico di droga

  1. Chi partecipa all’associazione è punito con la reclusione non inferiore a dieci anni.
  2. La pena è aumentata se il numero degli associati è di dieci o più o se tra i partecipanti vi sono persone dedite all’uso di sostanze stupefacenti o psicotrope.
  3. Se l’associazione è armata la pena, nei casi indicati dai commi 1 e 3, non può essere inferiore a ventiquattro anni di reclusione e, nel caso previsto dal comma 2, a dodici anni di reclusione. L’associazione si considera armata quando i partecipanti hanno la disponibilità di armi o materie esplodenti, anche se occultate o tenute in luogo di deposito.
  4. La pena è aumentata se ricorre la circostanza di cui alla lettera e) del comma 1 dell’articolo 80.
  5. Se l’associazione è costituita per commettere i fatti descritti dal comma 5 dell’articolo 73, si applicano il primo e il secondo comma dell’articolo 416 del codice penale.
  6. Le pene previste dai commi da 1 a 6 sono diminuite dalla metà a due terzi per chi si sia efficacemente adoperato per assicurare le prove del reato o per sottrarre all’associazione risorse decisive per la commissione dei delitti.
  7. 7-bis. Nei confronti del condannato è ordinata la confisca delle cose che servirono o furono destinate a commettere il reato e dei beni che ne sono il profitto o il prodotto, salvo che appartengano a persona estranea al reato, ovvero quando essa non è possibile, la confisca di beni di cui il reo ha la disponibilità per un valore corrispondente a tale profitto o prodotto.
  8. Quando in leggi e decreti è richiamato il reato previsto dall’articolo 75 della legge 22 dicembre 1975, n. 685, abrogato dall’articolo 38, comma 1, della legge 26 giugno 1990, n. 162, il richiamo si intende riferito al presente articolo.

Hai bisogno di assistenza legale per te o per un tuo caro?

Assistenza legale.

Difesa giudiziaria e supporto.

Assistenza nelle procedure di appello e nei ricorsi.

Contattaci per una consulenza immediata

Affidarsi a professionisti esperti è essenziale per navigare efficacemente le complessità di questo ambito legale.

Garantiamo una tutela legale completa e personalizzata per affrontare ogni aspetto del processo.