Rispondiamo 24/7 | Parliamo:
Rispondiamo 24/7 | Parliamo:
E’ accusato del reato di riciclaggio (ai sensi dell’articolo 648 bis del codice penale) chiunque sostituisce o trasferisce denaro, beni o altre utilità provenienti da delitto non colposo e compie operazioni che ostacolano l’identificazione della provenienza delittuosa degli stessi beni.
La pena è la reclusione da quattro a dodici anni e con la multa da euro 5.000 a euro 25.000.
La pena è aumentata quando il fatto è commesso nell’esercizio di un’attività professionale.
La pena è diminuita se il denaro, i beni o le altre utilità provengono da delitto per il quale è stabilita la pena della reclusione inferiore a cinque anni.
Per il reato di auto-riciclaggio (ai sensi dell’articolo 648 ter 1) si applica la pena della reclusione da due a otto anni e della multa da euro 5.000 a euro 25.000 a chiunque, avendo commesso o concorso a commettere un delitto non colposo, impiega, sostituisce, trasferisce, in attività economiche, finanziarie, imprenditoriali o speculative, il denaro, i beni o le altre utilità provenienti dalla commissione di tale delitto, in modo da ostacolare concretamente l’identificazione della loro provenienza delittuosa.
Si applica la pena della reclusione da uno a quattro anni e della multa da euro 2.500 a euro 12.500 se il denaro, i beni o le altre utilità provengono dalla commissione di un delitto non colposo punito con la reclusione inferiore nel massimo a cinque anni.
Si applicano comunque le pene previste dal primo comma se il denaro, i beni o le altre utilità provengono da un delitto commesso con le condizioni o le finalità di cui all’articolo 7 del decreto-legge 13 maggio 1991, n. 152, convertito, con modificazioni, dalla legge 12 luglio 1991, n. 203, e successive modificazioni.
Fuori dei casi di cui ai commi precedenti, non sono punibili le condotte per cui il denaro, i beni o le altre utilità vengono destinate alla mera utilizzazione o al godimento personale.
La pena è aumentata quando i fatti sono commessi nell’esercizio di un’attività bancaria o finanziaria o di altra attività professionale.
La pena è diminuita fino alla metà per chi si sia efficacemente adoperato per evitare che le condotte siano portate a conseguenze ulteriori o per assicurare le prove del reato e l’individuazione dei beni, del denaro e delle altre utilità provenienti dal delitto.
Affidarsi a professionisti esperti è essenziale per navigare efficacemente le complessità di questo ambito legale.
Garantiamo una tutela legale completa e personalizzata per affrontare ogni aspetto del processo.
ICAAOU è uno studio di avvocati penalisti italiani e internazionali attivo 24/24H, 365/365gg. Dispone di un team di avvocati pronti ad offrire la migliore assistenza legale.
Settori di interesse